Loading...
Chi siamo2024-04-17T09:42:54+02:00

ENTI FONDATORI

L’Associazione FinanceMission





L’Associazione FinanceMission è stata fondata il 10 maggio 2016 dalla Dachverband Lehrerinnen und Lehrer Schweiz (LCH), dal Syndicat des Enseignants Romands (SER) e dall’Unione delle Banche Cantonali Svizzere (UBCS). Gli enti fondatori sono rappresentati nella Direzione con un membro ciascuno.

L’Associazione intende sensibilizzare le giovani generazioni a una gestione responsabile del denaro, promovendo una competenza finanziaria sostenibile. A questo scopo FinanceMission mette a disposizione delle scuole un’offerta divertente e istruttiva, in linea con i programmi d’insegnamento. Lo sviluppo del materiale si basa sulla moderna didattica specializzata che si avvale anche dell’informatica.

Intervista a Samuel Rohrbach

Impegnarsi nella competenza finanziaria per convinzione

Samuel Rohrbach

Come è iniziata questa avventura con FinanceMission?

In qualità di vicepresidente del SER, ho seguito le discussioni iniziali tra il SER, la LCH e l’UBCS su questo tema. Quando ho assunto la presidenza del SER nell’agosto 2016, sono entrato a far parte del comitato di FinanceMission.

Qual è la motivazione personale che la spinge a partecipare a FinanceMission?

Insegno economia pratica da 20 anni nella regione del Giura e ho partecipato alla produzione del materiale didattico. Le risorse didattiche di FinanceMission, che sono online e divertenti, sono un’opportunità per avere strumenti complementari di alta qualità senza pubblicità o inserimento di prodotti. Ho trovato interessante contribuire con la mia esperienza e, soprattutto, seguire da vicino la loro implementazione. Come membro del gruppo direttivo, ho potuto contribuire alla garanzia di qualità pedagogica e didattica.

Lei rappresenta il SER. Quali sono secondo lei le esigenze prioritarie in termini di sviluppo delle competenze finanziarie degli studenti?

Nel PER (Plan d’études romand) queste competenze si trovano nell’area dell’educazione generale. Purtroppo non esistono risorse didattiche sul tema. È quindi utile offrirle. Oggi i giovani hanno facile accesso alla spesa online, oltre che a quella tradizionale nei negozi, ad esempio. È quindi necessario insegnare loro il valore del denaro e come gestire un budget.

Suggerimento pratico

L’insegnamento si basa sul PER. Quali sono i legami tra la piattaforma Finance-Mission e il PER?

Il materiale didattico sviluppato da FinanceMission si basa sui 3 curricula delle diverse regioni linguistiche della Svizzera.

Come insegnante, ho già molto da fare: quanto tempo dovrei investire in Finance Mission World? Ci sono suggerimenti didattici o di valutazione? E le chiavi di risposta?

Lo descriverei come uno strumento completo e facile da usare per gli insegnanti. Include chiavi di risposta, una guida per l’insegnante, una piattaforma di gestione per il monitoraggio del lavoro degli studenti, ecc. In effetti, se si concentrano gli elementi su cui si vuole lavorare con gli studenti, due lezioni possono essere sufficienti.

Se i colleghi lo desiderano, FinanceMission offre anche una formazione online gratuita per gli insegnanti.

La vostra piattaforma è interessante e mi piacerebbe utilizzarla. Devo pagare qualcosa? E se no, essendo in un mondo in cui poche cose sono gratuite, come vi finanziate?

Tutte le risorse didattiche di FinanceMission sono disponibili gratuitamente. Ciò è reso possibile dall’impegno sociale delle banche cantonali.

Da dove si comincia e quali consigli darebbe agli insegnanti che vogliono iniziare?

Provate voi stessi gli esercizi. Questo dimostra la qualità e la semplicità della piattaforma.

Il tema del denaro può essere divisivo, quindi come gestire le interazioni con gli alunni e le loro famiglie?

La scuola educa gli alunni. Fornisce loro strumenti pratici, ma anche le conoscenze che consentano loro di discutere di questo tema con i genitori.

Avete una testimonianza, una storia sulla pratica e sull’impatto di Finance Mission World sugli studenti?

Quest’estate ho incontrato di nuovo una studentessa. Aveva visto in classe solo le prime due sezioni di FinanceMission World. Mi ha detto che sentiva il bisogno di saperne di più su questo argomento per il suo apprendimento e che era tornata alla piattaforma per conto suo, sapendo che in futuro sarebbero state disponibili altre aree.

Qual è la sua visione della scuola e delle competenze finanziarie tra 10 anni?

Questo sarà sempre un tema di attualità a scuola e spero che grazie a FinanceMission molti studenti abbiano potuto sviluppare reali competenze finanziarie che saranno utili nella loro vita familiare.

Samuel Rohrbach

Samuel Rohrbach è membro del consiglio di amministrazione dell’associazione FinanceMission dal 2016. In qualità di presidente della SER, ha riportato le esigenze degli insegnanti nello sviluppo dei programmi di apprendimento e ha rappresentato in generale gli interessi della Svizzera romancia. È stato il referente del gruppo direttivo per lo sviluppo di “FinanceMission World” e, insieme all’ufficio, è stato responsabile della sua diffusione nella Suisse romande.

Perché FinanceMission

Con questa offerta didattica, LCH e SER si propongono di favorire le competenze finanziarie richieste nei programmi d’insegnamento e di contrastare l’indebitamento giovanile. Per raggiungere il loro obiettivo, sostengono l’impiego dei cosiddetti «serious game» nella gestione del denaro.

Le Banche cantonali si assumono in tal modo la loro responsabilità nei confronti della società, fornendo un importante contributo all’educazione finanziaria delle giovani generazioni. In questo intento, si basano sui principi etici di FinanceMission, rinunciando a esercitare un influsso sull’offerta didattica, a pubblicizzare i loro prodotti presso le giovani generazioni o ad acquisire clienti in questa fascia di età.

(sottotitoli in italiano)



I nostri principi etici

I principi etici

La Carta etica di FinanceMission è alla base della collaborazione tra le Associazioni degli insegnanti e le Banche cantonali.

Senza pubblicità al 100%

Carta per le sponsorizzazioni nel settore della formazione

Nel 2021 l’Associazione FinanceMission ha firmato la Carta per le sponsorizzazioni nel settore della formazione della LCH.
In tal modo ci impegniamo al rispetto di principi e norme di comportamento, in particolare per quanto concerne la trasparenza e la protezione dei dati nella nostra attività presso le scuole.

L’insegnamento si basa sul PER. Quali sono i legami tra la piattaforma Finance-Mission e il PER?

Il materiale didattico sviluppato da FinanceMission si basa sui 3 curricula delle diverse regioni linguistiche della Svizzera.

Come insegnante, ho già molto da fare: quanto tempo dovrei investire in Finance Mission World? Ci sono suggerimenti didattici o di valutazione? E le chiavi di risposta?

Lo descriverei come uno strumento completo e facile da usare per gli insegnanti. Include chiavi di risposta, una guida per l’insegnante, una piattaforma di gestione per il monitoraggio del lavoro degli studenti, ecc. In effetti, se si concentrano gli elementi su cui si vuole lavorare con gli studenti, due lezioni possono essere sufficienti.

Se i colleghi lo desiderano, FinanceMission offre anche una formazione online gratuita per gli insegnanti.

La vostra piattaforma è interessante e mi piacerebbe utilizzarla. Devo pagare qualcosa? E se no, essendo in un mondo in cui poche cose sono gratuite, come vi finanziate?

Tutte le risorse didattiche di FinanceMission sono disponibili gratuitamente. Ciò è reso possibile dall’impegno sociale delle banche cantonali

Da dove si comincia e quali consigli darebbe agli insegnanti che vogliono iniziare?

Provate voi stessi gli esercizi. Questo dimostra la qualità e la semplicità della piattaforma.

Il tema del denaro può essere divisivo, quindi come gestire le interazioni con gli alunni e le loro famiglie?

La scuola educa gli alunni. Fornisce loro strumenti pratici, ma anche le conoscenze che consentano loro di discutere di questo tema con i genitori.

Avete una testimonianza, una storia sulla pratica e sull’impatto di Finance Mission World sugli studenti?

Quest’estate ho incontrato di nuovo una studentessa. Aveva visto in classe solo le prime due sezioni di FinanceMission World. Mi ha detto che sentiva il bisogno di saperne di più su questo argomento per il suo apprendimento e che era tornata alla piattaforma per conto suo, sapendo che in futuro sarebbero state disponibili altre aree.

Qual è la sua visione della scuola e delle competenze finanziarie tra 10 anni?

Questo sarà sempre un tema di attualità a scuola e spero che grazie a FinanceMission molti studenti abbiano potuto sviluppare reali competenze finanziarie che saranno utili nella loro vita familiare.

Il Comitato direttivo

Samuel Zingg
Presidente del Comitato, rappresentante dalla Dachverband Lehrerinnen und Lehrer Schweiz

Samuel Rohrbach
Vice-Presidente del Comitato, rappresentante dal Syndicat des Enseignants Romands

Kathrine Balsiger von Gunten
Docente NMG WAH (natura, essere umano e società / ELED)

Patricia Frey
Insegnante di materie WAH e membro della direzione scolastica Scuola Seon

Georges Goulas
Gestione dei progetti Banca cantonale di Zurigo

Hanspeter Hess
Direttore Unione Banche Cantonali Svizzere

Anita Sigg
Università di Scienze Applicate Zurigo

Dr. rer. oec. Manuel Wälti
Membro del gruppo direttivo di FinanceMission World
, Rappresentante della Banca nationale svizzera Iconomix

Prof. Dr. Martin Brown
Membro del gruppo direttivo di FinanceMission World, direttore del Centro studi Gerzensee, Fondazione della Banca nazionale svizzera



Go to Top