Loading...
Competenza finanziaria2018-11-20T11:01:01+00:00

CONOSCENZE DI BASE

Giovani competenti in materia finanziaria

Uno studio commissionato dall’Unione delle Banche Cantonali Svizzere ha analizzato il comportamento degli apprendisti con il loro stipendio. Lo studio dimostra che la maggior parte degli apprendisti gestisce il proprio denaro in modo molto responsabile e dispone di buone conoscenze finanziarie. Un bilancio positivo che mette in dubbio il cliché dei giovani dediti al cosumismo a allo shopping online.

Scaricare lo studio in italiano.

Un’intervista con Beat W. Zemp – Presidente dell’Associazione FinanceMission


Come si contraddistinguono, secondo Lei, i giovani che hanno un’elevata competenza finanziaria?

I giovani con una competenza finanziaria hanno le loro entrate e le loro uscite sotto controllo e sono in grado di giudicare quando possono permettersi qualcosa, senza doversi indebitare. Essi valutano varie possibilità di finanziamento in modo situativo, vagliando i pro e i contro. Inoltre, sono in grado di analizzare le loro esigenze in materia di acquisti e, se necessario, di rinunciare a determinate cose.

Che cosa possono imparare i giovani dal gioco didattico «FinanceMission Heroes» su una corretta gestione del loro denaro?

Grazie ad una serie di compiti di riflessione e di trasferimento, trattati durante le lezioni, gli allievi diventano più sensibili nei confronti del loro personale atteggiamento di consumo e delle loro decisioni di acquisto. In tal modo si rendono conto dell’importanza di pianificare e controllare a lunga scadenza le proprie entrate ed uscite e di valutare, prima di ogni acquisto, le possibili conseguenze finanziarie.

Come valuta l’utilizzo di giochi didattici nelle scuole?

In futuro i giochi didattici verranno utilizzati sempre più spesso anche nelle scuole. Gli allievi e le allieve imparano in tal modo a conoscere uno strumento didattico, giocando, cosa che diverte e che motiva maggiormente a riflettere sul tema e ad approfondirlo durante le lezioni. Contemporaneamente si promuove un impiego sensato dei media digitali.

Consiglio a tutti gli insegnanti, che insegnano competenze finanziarie e mediatiche al livello secondario I, di utilizzare il gioco didattico «FinanceMission Heroes» con il relativo materiale didattico.

RETROSCENA

I principi fondamentali di FinanceMission

Beat W. Zemp, presidente Associazione FinanceMission, Hanspeter Hess, vicepresidente, nonché Jeremy Spillmann e Moritz Zumbühl parlano dei retroscena, delle motivazioni e delle sfide nella realizzazione di un gioco didattico in materia di competenza finanziaria (in tedesco).

PROSSIMI EVENTI

Eventi dedicati alla competenza finanziaria