Loading...
Chi siamo2021-08-04T11:44:23+02:00

ENTI FONDATORI

L’Associazione FinanceMission

L’Associazione FinanceMission è stata fondata il 10 maggio 2016 dalla Dachverband Lehrerinnen und Lehrer Schweiz (LCH), dal Syndicat des Enseignants Romands (SER) e dall’Unione delle Banche Cantonali Svizzere (UBCS). Gli enti fondatori sono rappresentati nella Direzione con un membro ciascuno.

L’Associazione intende sensibilizzare le giovani generazioni a una gestione responsabile del denaro, promovendo una competenza finanziaria sostenibile. A questo scopo FinanceMission mette a disposizione delle scuole un’offerta divertente e istruttiva, in linea con i programmi d’insegnamento. Lo sviluppo del materiale si basa sulla moderna didattica specializzata che si avvale anche dell’informatica.

Con questa offerta didattica, LCH e SER si propongono di favorire le competenze finanziarie richieste nei programmi d’insegnamento e di contrastare l’indebitamento giovanile. Per raggiungere il loro obiettivo, sostengono l’impiego dei cosiddetti «serious game» nella gestione del denaro.

Le Banche cantonali si assumono in tal modo la loro responsabilità nei confronti della società, fornendo un importante contributo all’educazione finanziaria delle giovani generazioni. In questo intento, si basano sui principi etici di FinanceMission, rinunciando a esercitare un influsso sull’offerta didattica, a pubblicizzare i loro prodotti presso le giovani generazioni o ad acquisire clienti in questa fascia di età.

In breve



Perché FinanceMission

(sottotitoli in italiano)

I nostri principi etici

I principi etici

La Carta etica di FinanceMission è alla base della collaborazione tra le Associazioni degli insegnanti e le Banche cantonali.

Senza pubblicità al 100%

Carta per le sponsorizzazioni nel settore della formazione

Nel 2021 l’Associazione FinanceMission ha firmato la Carta per le sponsorizzazioni nel settore della formazione della LCH.
In tal modo ci impegniamo al rispetto di principi e norme di comportamento, in particolare per quanto concerne la trasparenza e la protezione dei dati nella nostra attività presso le scuole.

Il Comitato direttivo

Samuel Zingg
Presidente del Comitato,
Vice-Presidente LCH

Samuel Rohrbach
Vice-Presidente del Comitato, Presidente SER

Gérard Aymon Presidente CLACESO

Kathrine Balsiger von Gunten Docente di educazione alimentare

Patricia Frey Insegnante specialista, Scuola Seon

Georges Goulas Gestione di progetto

Hanspeter Hess Direttore Unione Banche Cantonali Svizzere

Anita Sigg Università di Scienze Applicate Zurigo

Dr. rer. oec. Manuel Wälti Membro consultivo del Comitato, Rappresentante della BNS Iconomix



ARTICOLI DI STAMPA

Cosa dicono di noi

Altri articoli dei media in tedesco e francese

Go to Top