L’Associazione FinanceMission

Chi siamo

L’Associazione intende sensibilizzare le giovani generazioni a una gestione responsabile del denaro, promovendo una competenza finanziaria sostenibile.

A questo scopo FinanceMission mette a disposizione delle scuole un’offerta divertente e istruttiva, in linea con i programmi d’insegnamento. Lo sviluppo del materiale si basa sulla moderna didattica specializzata che si avvale anche dell’informatica.

Associazione FinanceMission

L’Associazione intende sensibilizzare le giovani generazioni a una gestione responsabile del denaro, promovendo una competenza finanziaria sostenibile.

Fondata nel 2016

I principi etici

La Carta etica di FinanceMission è alla base della collaborazione tra le Associazioni degli insegnanti e le Banche cantonali.

Dalla fondazione

100 % senza pubblicità

L’associazione FinanceMission
ha sottoscritto la Charta relativa alla sponsorizzazione nelle scuole dell’LCH e tutto il materiale didattico è esente da pubblicità di prodotti o acquisizione di clienti.

Dal lancio nel 2021

Strutture dell’associazione FinanceMission

Il Comitato direttivo

Comitato esecutivo

Samuel Zingg
Presidente del Comitato, rappresentante dalla Dachverband Lehrerinnen und Lehrer Schweiz

Agata Kobi
Vice-Presidente del Comitato, rappresentante dal Syndicat des Enseignants Romands

Membri

Isabelle Aschwanden
Rappresentante della commissione di esperti di materie WAH e dalla Dachverband Lehrerinnen und Lehrer Schweiz

Kathrine Balsiger von Gunten
Docente NMG WAH (natura, essere umano e società / ELED)

Georges Goulas
Gestione dei progetti Banca cantonale di Zurigo

Christian Leugger
Rappresentante Unione Banche Cantonali Svizzere

Anita Sigg
Università di Scienze Applicate Zurigo

Comitato consultivo

Prof. Dr. Martin Brown
Direttore del Centro studi Gerzensee, Fondazione della Banca nazionale svizzera

Patricia Frey
Insegnante WAH e direttrice a Seon

Samuel Rohrbach
Preside e insegnante di scuola secondaria

Dr. rer. oec. Manuel Wälti
Rappresentante della Banca nationale svizzera Iconomix

Novità dell’associazione FinanceMission

Istituzioni fondatrici

Chi c’è alla base

L’Associazione FinanceMission è stata fondata il 10 maggio 2016 dalla Dachverband Lehrerinnen und Lehrer Schweiz (LCH), dal Syndicat des Enseignants Romands (SER) e dall’Unione delle Banche Cantonali Svizzere (UBCS). Gli enti fondatori sono rappresentati nella Direzione con un membro ciascuno.

LCH

La LCH è l’associazione di settore degli insegnanti svizzeri ed unisce le associazioni cantonali degli insegnanti e le associazioni professionali svizzere. La LCH tutela e promuove gli interessi generali di tutti i membri, è organizzata in modo federalistico e democratico e dispone di una propria segreteria e di un ufficio di lavoro pedagogico.

SER

Syndicat des enseignantes et des enseignants de Suisse romande

Il SER si occupa dello sviluppo della scuola e del suo ruolo all’interno della società. Si adopera in favore dello sviluppo e del riconoscimento delle competenze specifiche degli insegnanti, garantendone la formazione ad un livello di Scuola universitaria. L’obiettivo è quello di permettere agli insegnanti di esercitare la loro professione liberamente e autonomamente secondo i principi etici del codice di comportamento.

UBCS

Unione delle Banche cantonali svizzere

L’unione delle Banche cantonali svizzere (UBCS) rappresenta gli interessi delle 24 banche cantonali e ne promuove la collaborazione. Nel caso di temi di carattere bancario o di politica economica essa coordina e unisce le posizioni delle banche cantonali.

Le Banche cantonali si assumono in tal modo la loro responsabilità nei confronti della società, fornendo un importante contributo all’educazione finanziaria delle giovani generazioni. In questo intento, si basano sui principi etici di FinanceMission, rinunciando a esercitare un influsso sull’offerta didattica, a pubblicizzare i loro prodotti presso le giovani generazioni o ad acquisire clienti in questa fascia di età.