La competenza finanziaria insegnata in modo coinvolgente
Offerta didattica
La piattaforma E-learning
FinanceMission World
Un update per FinanceMission: con FinanceMission World il livello secondario I ha a disposizione una nuova offerta didattica digitale. Si tratta di un modo innovativo di trasmettere competenze finanziarie.
La versione World funziona come una città fittizia, i temi delle competenze finanziarie di base – come il budget, il lavoro e i consumi – sono ripresi dal Piano di studio 21. Gli allievi e le allieve intraprendono un viaggio virtuale, in cui devono mettere in pratica con abilità le competenze finanziarie acquisite.
Una dashboard permette all’insegnante di avere una visione d’insieme della classe. Qui l’insegnante controlla quali compiti gli allievi e le allieve hanno già svolto e può vedere le loro risposte. La dashboard consente inoltre la gestione dei compiti da eseguire.
Preparare in modo efficace una lezione stimolante – utilizzate i nostri → strumenti.
Ordine e condizioni
Tutto il materiale didattico analogico viene spedito a livello centrale e può essere consegnato entro 2-5 giorni lavorativi, a seconda della quantità ordinata e dell’invio per posta o per pacco postale. In caso di addebito, la fattura verrà inviata contemporaneamente via e-mail e dovrà essere pagata entro 30 giorni.
Gioco analogico cooperativo
FinanceMission Adventure
FinanceMission Adventure è un gioco cooperativo con sei diverse avventure. Lavorate insieme e trovate le soluzioni per Atomik Girl e i suoi amici. Il gioco è disponibile con materiale didattico di accompagnamento e suggerimenti su come integrare il gioco nelle lezioni.
Materiale di supporto metodico
Il ventaglio delle parole
I soldi fanno la felicità? – Il ventaglio delle parole sulla competenza finanziaria raccoglie circa 60 domande e fatti attorno al tema del denaro, per sviluppare un approccio alla competenza finanziaria positivo e pragmatico, ad esempio durante le lezioni scolastiche.
Materiale didattico di supporto
Quaderno di lavoro
La seconda edizione del materiale didattico di sostegno è realizzata sotto forma di quaderno di lavoro per le allieve e gli allievi. Una serie di moduli d’insegnamento dedicati all’allestimento di un budget, alle decisioni di acquisto e alla gestione del denaro a disposizione aiuta a mettere in pratica nella vita quotidiana le conoscenze e le competenze acquisite grazie al videogioco. Il commento al quaderno di lavoro introduce l’offerta didattica e offre proposte di lezioni ad uso del corpo insegnanti.
Appassionati – impegnati – professionali
Perché siamo impegnati con FinanceMission
L’associazione FinanceMission esiste dal 2014.
Da allora, oltre 2.000 insegnanti hanno utilizzato i nostri programmi.
Die Finanzkompetenz von Jugendlichen muss gestärkt werden, damit sie gut vorbereitet in die Volljährigkeit starten können. Ich unterstütze FinanceMission, weil sich hier nationale Akteure der Bildung und Wirtschaft gemeinsam dafür einsetzen.
Prof. Dr. Martin Brown, Direktor des Studienzentrums Gerzensee, Stiftung der Schweizerischen Nationalbank und Beirat des Vereins FinanceMission
FinanceMission ist besonders überzeugend, weil es von Lehrpersonen für Lehrpersonen entwickelt wurde. In den kurzen Impulskursen erhalten Lehrpersonen schnell einen guten Überblick über das gesamte Lehrangebot. Das Lehrmittel bietet alles, was man braucht, um Finanzkompetenz spannend zu vermitteln.
Ursula Leutwiler, Kursleiterin FinanceMission
Unire l’arida materia della competenza finanziaria a un’offerta formativa con un approccio ludico è un’impresa unica nel suo genere
Samuel Zingg, Direttore della Scuola superiore Buchholz, Glarona
presidente dell’associazione FinanceMission
Obiettivi didattici
Basati sui piani d’insegnamento attuali del livello secondario I
I moduli didattici che accompagnano il videogioco didattico «FinanceMission Heroes» tengono conto delle competenze finanziarie e mediali, nonché degli obiettivi didattici contenuti negli attuali piani di studio. Si indirizzano in primo luogo agli insegnanti delle materie economia, economia domestica e lavoro. I moduli possono tuttavia essere utilizzati anche in altri settori specifici o in un contesto multidisciplinare.