Per gli insegnanti2021-02-27T13:42:34+01:00

INSEGNAMENTO IN CLASSE

FinanceMission World

L’offerta didattica digitale trasmette competenze finanziarie in modo innovativo

Un update per FinanceMission: con FinanceMission World il livello secondario I ha a disposizione una nuova offerta didattica digitale. Si tratta di un modo innovativo di trasmettere competenze finanziarie. La versione World funziona come una città fittizia, i temi delle competenze finanziarie di base – come il budget, il lavoro e i consumi – sono ripresi dal Piano di studio 21. Gli allievi e le allieve intraprendono un viaggio virtuale, in cui devono mettere in pratica con abilità le competenze finanziarie acquisite.

Una dashboard permette all’insegnante di avere una visione d’insieme della classe. Qui l’insegnante controlla quali compiti gli allievi e le allieve hanno già svolto e può vedere le loro risposte. La dashboard consente inoltre la gestione dei compiti da eseguire. FinanceMission World funziona tramite browser sul terminale degli allievi e delle allieve.



Vai a «World»


«Con FinanceMission World è ora disponibile un’offerta didattica digitale gratuita, nelle lingue nazionali tedesco, francese e italiano.»

Kathrine Balsiger von Gunten, comitato direttivo FinanceMission

«Posso sostenere questo progetto in piena coscienza, poiché FinanceMission World è stato sviluppato da docenti di scuola media di grande competenza nella Svizzera tedesca e francese, in collaborazione con personalità esperte dei settori formazione e pedagogia. Nel complesso si è trattato di un grande sforzo per una simile offerta didattica.»

Prof. Dr. Martin Brown, Università di San Gallo

IMPIEGO NELLE LEZIONI

Quaderno di lavoro per la competenza finanziaria

In collaborazione con il corpo insegnanti delle scuole medie delle diverse regioni linguistiche, abbiamo approntato un’offerta di materiale didattico in linea con il videogioco e i programmi scolastici attuali.

La seconda edizione del materiale didattico di sostegno è realizzata sotto forma di quaderno di lavoro per le allieve e gli allievi. Una serie di moduli d’insegnamento dedicati all’allestimento di un budget, alle decisioni di acquisto e alla gestione del denaro a disposizione aiuta a mettere in pratica nella vita quotidiana le conoscenze e le competenze acquisite grazie al videogioco. Il commento al quaderno di lavoro introduce l’offerta didattica e offre proposte di lezioni ad uso del corpo insegnanti.



I quaderni di lavoro possono essere ordinati singolarmente o per l’intera classe. Sia i quaderni che la loro spedizione sono gratuiti. Il quaderno di lavoro è adatto a tutte le fasce d’età della scuola media (livello secondario I).

Quaderno del lavoro per le classi (PDF)

Glossar (PDF)

Vuole ricevere la nostra newsletter
reCAPTCHA is required.

Il commento al quaderno di lavoro comprende un’introduzione all’offerta didattica con proposte di lezioni per gli insegnanti. Il commento al quaderno di lavoro non è disponibile in versione a stampa.

Commento al quaderno di lavoro (PDF)

OBIETTIVI DIDATTICI

Basati sui piani d’insegnamento attuali del livello secondario I

I moduli didattici che accompagnano il videogioco didattico «FinanceMission Heroes» tengono conto delle competenze finanziarie e mediali, nonché degli obiettivi didattici contenuti negli attuali piani di studio. Si indirizzano in primo luogo agli insegnanti delle materie economia, economia domestica e lavoro. I moduli possono tuttavia essere utilizzati anche in altri settori specifici o in un contesto multidisciplinare.

Piano di Studio


PER


Obiettivi didattici LP 21 WAH

Go to Top