Loading...
Per gli insegnanti2024-05-27T13:52:07+02:00

INSEGNAMENTO IN CLASSE

FinanceMission World

L’offerta didattica digitale trasmette competenze finanziarie in modo innovativo

Un update per FinanceMission: con FinanceMission World il livello secondario I ha a disposizione una nuova offerta didattica digitale. Si tratta di un modo innovativo di trasmettere competenze finanziarie. La versione World funziona come una città fittizia, i temi delle competenze finanziarie di base – come il budget, il lavoro e i consumi – sono ripresi dal Piano di studio 21. Gli allievi e le allieve intraprendono un viaggio virtuale, in cui devono mettere in pratica con abilità le competenze finanziarie acquisite.

Una dashboard permette all’insegnante di avere una visione d’insieme della classe. Qui l’insegnante controlla quali compiti gli allievi e le allieve hanno già svolto e può vedere le loro risposte. La dashboard consente inoltre la gestione dei compiti da eseguire. FinanceMission World funziona tramite browser sul terminale degli allievi e delle allieve.

Tutorial per insegnanti





Abbiamo sviluppato un poster per una presentazione accattivante in classe.



« In FinanceMission World i contenuti sono proposti in modo interessante e cool, e giocando si imparano tante cose sulla vita da adulto. »

Cédric, terza media, Seon

COMPETENZA FINANZIARIA NEL 3° CICLO

Corsi





Corsi per approfittare dell’offerta di e-learning FinanceMission World

Nei corsi organizzati in blocchi, il personale docente apprende come proporre alle classi del 3° ciclo i diversi temi sulla competenza finanziaria in maniera interessante grazie alla piattaforma E-learning di FinanceMission World.

Struttura

L’offerta di corsi comprende quattro moduli strettamente correlati:

I moduli avanzati sono attualmente ancora in fase di costruzione:



Date

Date dei prossimi corsi di formazione continua sulla gestione del denaro (gratis):

  • Giovedi, 20 guigno 2024
    modulo d’introduzione, ore 14:00-15:30

Per i corsi di lingua tedesca, iscriversi qui: Corsi in tedesco.
Per i corsi di lingua francese, iscriversi qui: Corsi in francese.

Responsabile dei corsi

  • Alberto Rioda
    insegnante
  • Sasha Tognarelli
    responsabile di progetto


« Utilizzo FinanceMission nelle mie lezioni con grande entusiasmo, perchè rappresenta un arricchimento professionale e di metodo e ai giovani offre un piacevole diversivo che li aiuta in maniera ideale ad acquisire competenze in materia finanziaria. »

Patricia Frey, docente WAH e direttrice scolastica, Seon

ORDINALO SUBITO

Il ventaglio delle parole sulla competenza finanziaria



Quante cose possiedi? E cosa possedeva tua nonna alla tua età?

I soldi fanno la felicità? – Il ventaglio delle parole sulla competenza finanziaria raccoglie circa 60 domande e fatti attorno al tema del denaro, per sviluppare un approccio alla competenza finanziaria positivo e pragmatico, ad esempio durante le lezioni scolastiche. È disponibile in italiano, tedesco e francese.

Prezzi

  • Esemplare unico: CHF 17.-
  • Confezione da 5: CHF 60.- (CHF 12.- cadauno)
  • Set per la classe (a partire da 20 unità): CHF 8.- cadauno

Consegna entro sette giorni lavorativi, con fattura

Una collaborazione con Edizioni vatter&vatter

Per l’affitto dovresti spendere al massimo un quarto del tuo stipendio mensile.

IMPIEGO NELLE LEZIONI

Quaderno di lavoro per la competenza finanziaria

In collaborazione con il corpo insegnanti delle scuole medie delle diverse regioni linguistiche, abbiamo approntato un’offerta di materiale didattico in linea con il gioco didattico «Heroes» e i programmi scolastici attuali.

La seconda edizione del materiale didattico di sostegno è realizzata sotto forma di quaderno di lavoro per le allieve e gli allievi. Una serie di moduli d’insegnamento dedicati all’allestimento di un budget, alle decisioni di acquisto e alla gestione del denaro a disposizione aiuta a mettere in pratica nella vita quotidiana le conoscenze e le competenze acquisite grazie al videogioco. Il commento al quaderno di lavoro introduce l’offerta didattica e offre proposte di lezioni ad uso del corpo insegnanti.

I quaderni di lavoro possono essere ordinati singolarmente o per l’intera classe. Sia i quaderni che la loro spedizione sono gratuiti. Il quaderno di lavoro è adatto a tutte le fasce d’età della scuola media (livello secondario I).

Il commento al quaderno di lavoro comprende un’introduzione all’offerta didattica con proposte di lezioni per gli insegnanti. Il commento al quaderno di lavoro non è disponibile in versione a stampa.

OBIETTIVI DIDATTICI

Basati sui piani d’insegnamento attuali del livello secondario I

I moduli didattici che accompagnano il videogioco didattico «FinanceMission Heroes» tengono conto delle competenze finanziarie e mediali, nonché degli obiettivi didattici contenuti negli attuali piani di studio. Si indirizzano in primo luogo agli insegnanti delle materie economia, economia domestica e lavoro. I moduli possono tuttavia essere utilizzati anche in altri settori specifici o in un contesto multidisciplinare.

Go to Top