FinanceMission Heroes è un videogioco didattico che insegna alle giovani generazioni a gestire il denaro e i consumi. Per una volta i videogiochi entrano dunque nelle aule scolastiche. Le ragazze e i ragazzi sono gli eroi di FinanceMission che neutralizzeranno gli avidi robot. Il successo o l’insuccesso del gioco dipende dall’abilità nel pianificare le proprie risorse e dalle decisioni finanziarie prese di volta in volta.
La trasposizione nella vita quotidiana delle esperienze fatte nel gioco e l’approfondimento dei temi affrontanti da FinanceMission Heroes sono garantiti dal materiale didattico di supporto.
L’offerta didattica si basa sugli attuali programmi d’insegnamento del Livello secondario I.
FinanceMission Heroes non richiede né l’acquisto di un’app né una registrazione, ma è disponibile gratuitamente per il download.
(versione aggiornata, agosto 2021)
Il manuale del gioco
Il manuale illustra in maniera semplice, passo dopo passo, le regole del videogame «FinanceMission Heroes». Spiega lo svolgimento del gioco, mostra come creare gli eroi e le eroine da mandare in missione, come equipaggiarli, come gestire il proprio tempo in maniera ottimale e a che cosa bisogna prestare attenzione durante il gioco. Il manuale insegna anche a fare un bilancio dopo ogni missione e ad allestire un conteggio.
Dando seguito a diverse richieste ricevute dal corpo docente, offriamo ora la possibilità di registrarsi per giocare al videogioco didattico. La registrazione permette di continuare a giocare con gli eroi su più dispositivi.
La registrazione è anonima: non è necessario indicare un indirizzo e-mail né fornire altri dati personali. I dati degli/delle utenti non vengono salvati.
Tenere presenti i seguenti punti:
- per registrarsi è necessario un nome utente e una password
- in caso di perdita dei dati di accesso, il login non è più possibile, poiché non è prevista una gestione utenti
- con la registrazione si può giocare solo online
- Se non si effettua il login per oltre 365 giorni, l’account viene cancellato automaticamente.
Naturalmente è sempre possibile giocare senza la registrazione, in modalità offline e salvando fino 5 eroi sullo stesso dispositivo.
Per spiegare ai genitori delle vostre allieve e dei vostri allievi il motivo dell’introduzione di un videogioco nelle lezioni, abbiamo redatto una lettera d’informazione. Dovete solo stamparla e distribuirla alla classe. La lettera illustra l’offerta didattica di FinanceMission e spiega perché, per una volta, è permesso giocare ai videogame anche in classe.
Informationen für Eltern (Deutsch) • Informazioni per i genitori (Italiano) • Información para los padres (Español) • Informação para pais (Português) • Informacije za roditelje (Hrvatski) • Informacije za roditelje (Srpski) • Information pour les parents (Français) • Information for parents (English) • Anne-babalar için bilgi (Türkçe) • Informacion për prindërit (Shqip) • Informacije za roditelje (Bosanski) • معلومات للآباء (عربي) • والدین کے لیے معلومات (اردو) • أغاهي جي بو ديوبافان (سۆرانی) •
Per raggiungere i genitori di tutte le allieve e di tutti gli allievi, abbiamo fatto tradurre la lettera in diverse lingue. Se non fosse compresa quella di cui avete bisogno, dovete solo inviarci una e-mail e comunicarci di quale lingua si tratta.
FINANCEMISSION IN SVIZZERA – PANORAMICA
Attività di FinanceMission
Legenda: il colore delle carte
🟩 Una prima cantonale o la presentazione in una fiera hanno avuto luogo oppure sono stati effettuati corsi ELED.
🟦 Evento pianificato per una prima presentazione, presentazione in una fiera o in altre attività nel Cantone.
🔴 In questi luoghi, alcuni docenti hanno ordinato quaderni di lavoro FinanceMission. Più grande è il punto rosso, maggiore è il numero delle ordinazioni.