La competenza finanziaria in Svizzera

Novità

appassionati – impegnati – professionali

Cosa dicono di noi gli altri

L’associazione FinanceMission esiste dal 2014 –
da allora, oltre 2.000 insegnanti hanno utilizzato i nostri programmi.

L’ educazione finanziaria è una delle competenze chiave di cui i giovani hanno bisogno oggi per essere in grado di reggere il confronto con la società e il mondo del lavoro. È quindi molto importante iniziare a parlare di denaro il più presto possibile.

Dr. Manuel Wälti, Responsabile Iconomix, l’offerta formativa della Banca nazionale svizzera (BNS), e membro del comitato consultivo dell’associazione FinanceMission
 

Utilizzo FinanceMission nelle mie lezioni con grande entusiasmo, perchè rappresenta un arricchimento professionale e di metodo e ai giovani offre un piacevole diversivo che li aiuta in maniera ideale ad acquisire competenze in materia finanziaria.

Patricia Frey, docente WAH e direttrice scolastica, Seon

La versatilità degli strumenti di FinanceMission è impressionante. Ho un’offerta per i momenti più diversi delle lezioni: da una breve introduzione a un progetto interdisciplinare.

Christoph Musy, responsabile della comunicazione e della presenza in fiera per l’associazione FinanceMission

Un ritratto di FinanceMission World

Un approccio divertente per una migliore formazione finanziaria a scuola

FinanceMission World
La piattaforma E-learning

FinanceMission World, l’offerta didattica semplice e accattivante con tanto materiale e strumenti ausiliari per l’insegnamento delle tematiche finanziarie.

Pianificare le lezioni e seguire i progressi

La dashboard è il centro nevralgico della piattaforma E-learning. Qui vengono pianificate le lezioni e adattati i compiti alle esigenze della classe. I e le docenti hanno il controllo continuo degli esercizi svolti dagli allievi e dalle allieve, e delle risposte da loro date.

Eroi del loro mondo

Gli allievi e le allieve entrano nel gioco digitale con il loro avatar e intraprendono un viaggio virtuale attraverso una città immaginaria. Nei diversi quartieri dovranno risolvere complicati esercizi che ruotano attorno a temi di natura finanziaria come il budget, il lavoro e il consumo, utilizzando in maniera intelligente le competenze acquisite.

Rete competenze finanziarie

Novità dalla nostra rete

Il Rete competenze finanziarie è costituita da enti attivi negli ambiti della formazione, della prevenzione e della consulenza. L’obiettivo comune consiste nella promozione delle competenze finanziarie della popolazione. Qui troverete le novità delle istituzioni e dei loro servizi.