Loading...
Swiss Money Week2024-03-16T08:54:51+01:00

SWISS MONEY WEEK

Parliamo di soldi!



La Swiss Money Week si svolge l’ultima settimana di marzo. L’obiettivo della settimana è quello di sensibilizzare il grande pubblico sul denaro e sull’educazione finanziaria di base. La Swiss Money Week è organizzata della Rete competenze finanziarie (Netzwerk Finanzkompetenz).

18 – 22 marzo 2024

Swiss Money Week 2024

Siamo pronti per un futuro senza contanti?

Il denaro contante appartiene ancora oggi ai metodi di pagamento più utilizzati in Svizzera. La tendenza indica però che i metodi di pagamento alternativi come la carta di debito e il mobile payment sono sempre più apprezzati e utilizzati. Come possiamo affrontare le sfide legate alla digitalizzazione? In questo video cerchiamo di chiarire quali sono le competenze fondamentali per muoversi in modo sicuro e intelligente nel panorama finanziario odierno.

Il debito è un pesante fardello per le persone colpite e per il loro ambiente. La cosa migliore da fare è chiedere aiuto a un centro di consulenza il prima possibile. Ma i politici devono anche creare prospettive per i debitori.

Céline Vara, Membro del Consiglio degli stati del Cantone di Neuchâtel / Presidente di «Schuldenberatung Schweiz»

La situazione attuale è particolarmente difficile per le persone con pochi soldi. Lo sentiamo nei nostri negozi scontati e nelle nostre sedute di consulenza.

Martin Jucker, Responsabile dei progetti Caritas Svizzera

In media passano sei anni prima che qualcuno si rivolga a noi per una consulenza sui debiti. A quel punto, di solito hanno accumulato decine di migliaia di franchi di debiti. Se le persone interessate si rivolgessero a noi prima, potremmo fornire loro un sostegno molto migliore.

Pascal Pfister, Direttore di «Schuldenberatung Schweiz»

Focus Swiss Money Week 2024

Moneta in fase di transizione – contanti in declino

La digitalizzazione è in pieno svolgimento in quasi tutti i settori della nostra società, compreso il denaro. Il contante sta sempre più scomparendo e le persone si rivolgono sempre più spesso a carte, telefoni cellulari o smartwatch. Secondo una recente indagine sui metodi di pagamento condotta dalla Banca Nazionale Svizzera, sono già più numerose le persone che pagano in digitale che in contanti. Ciò suscita molte emozioni, che hanno portato all’iniziativa popolare. Le opinioni su questo sviluppo sono discordanti. Ciò che è certo è che solleva molte domande.

Archivio

Swiss Money Week 20 – 26 marzo 2023



Date corso online (gratuito)

  • Martedi, 21 marzo 2023
    modulo d’introduzione, ore 16:00-18:00

  • Mercoledi, 22 marzo 2023
    modulo d’introduzione, ore 14:00-16:00

  • Giovedi, 23 marzo 2023
    modulo d’introduzione, ore 17:30-19:00

Go to Top